Etica

La politica e le linee guida fornite in questa pagina hanno lo scopo di proteggere la qualità e l'integrità della pratica scientifica e della ricerca e la qualità scientifica della rivista Vicino Oriente.
I contributi proposti sono valutati per il loro contenuto intellettuale indipendentemente da razza, genere, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza, nonché orientamento scientifico, accademico o politico degli autori.

 

RESPONSABILITÀ DELL’EDITOR, DEL COMITATO SCIENTIFICO E DEL CONSIGLIO EDITORIALE

L’Editor e i membri del Consiglio Editoriale svolgono il processo di pubblicazione. I membri del Comitato Scientifico (Internazionale e Nazionale) sono i garanti di questo processo. Entrambi i gruppi di studiosi collaborano per la pubblicazione e diffusione dei risultati della ricerca scientifica negli ambiti di interesse della rivista. I membri del Consiglio Editoriale sono responsabili, sotto la supervisione dell’Editor, di decidere attraverso l’acquisizione e la valutazione dei pareri dei Revisori, quali degli articoli proposti alla rivista debbano essere pubblicati.

Le principali responsabilità della Redazione e del Consiglio Editoriale sono:

  • Gestire tutti gli invii in modo equo e tempestivo, comunicando le decisioni prese dopo la revisione tra pari, curando la migliore realizzazione degli articoli.
  • Garantire che tutti i contributi inviati siano trattati riservatamente. Allo stesso modo, l'identità e i dettagli di tutti i revisori devono essere trattati riservatamente.
  • Agire in modo obiettivo, seguendo le indicazioni dei revisori circa i contributi, basandosi esclusivamente sulla loro pertinenza, rilevanza e qualità scientifiche.
  • Garantire che, in caso di sospetti di dubbia condotta scientifica o editoriale, gli autori e contributi siano trattati in modo ragionevole e riservato.

 

RESPONSABILITÀ DEI REVISORI

È responsabilità dei revisori trattare le richieste dell’Editor e del Consiglio Editoriale di revisionare articoli, effettuando le revisioni in modo tempestivo, con cura, considerazione e soprattutto obiettività, esercitando riservatezza e attenzione in ogni fase del processo di valutazione. I revisori devono spiegare e supportare i loro giudizi in modo che i commenti possano essere pienamente compresi dagli autori. I revisori non devono conservare copia di alcun articolo che recensiscono.

 

CONFLITTO DI INTERESSE

Se una/un revisora/revisore ritiene che la sua relazione con un autore, se noto, o l’oggetto di un articolo, possano costituire per lei/lui un conflitto di interessi per qualsiasi motivo, lo deve comunicare all’Editor Scientifico.

 

PROPOSTE DOPPIE E CASI DI PLAGIO

I contributi inviati per la pubblicazione devono essere opere originali dell’autore/i e non devono essere stati pubblicati in alcuna forma (nemmeno online sul web) prima dell’invio a Vicino Oriente.
Se un revisore sospetta per qualsiasi motivo che l’autore possa aver inviato l’articolo nella stessa forma o in forma simile a un’altra pubblicazione, o sospetta che si sia verificato un plagio, allora questo dovrebbe essere discretamente portato all'attenzione dell'Editor Scientifico.
I revisori devono prestare la massima attenzione a mantenere la riservatezza in tutti i casi in quanto le accuse, indipendentemente dal fatto che i sospetti siano provati o smentiti, possono avere un effetto grave e dannoso sulla carriera e sulla reputazione delle persone interessate. Qualsiasi comunicazione con l'Editor Scientifico deve essere equilibrata, argomentata attentamente e adeguatamente qualificata in modo tale che i revisori non lascino se stessi, l'Editor Scientifico o il Consiglio Editoriale esposti all’accusa di diffamazione, che può verificarsi indipendentemente dal fatto che il caso sia provato o meno. Tutte le procedure saranno svolte in modo attento e confidenziale.

 

RESPONSABILITÀ DEGLI AUTORI

Gli autori devono presentare articoli e ricerche originali.
Gli autori si devono assicurare di aver scritto opere interamente originali. Se hanno utilizzato il lavoro e/o parole di altri lo devono averli opportunamente citati.
Se ci sono due o più autori, l’autore corrispondente è responsabile dell’adesione dei coautori e che questi siano appropriati rispetto ai diritti di pubblicazione della ricerca oggetto della proposta di pubblicazione, nonché che i coautori abbiano visto e approvato la versione finale dell’articolo, avendo accettato la sua presentazione per la pubblicazione. I crediti dei finanziamenti utilizzati per la ricerca oggetto dell’articolo devono essere sempre indicati con chiarezza e precisione dagli autori. Quando un autore scopre un errore significativo o un’inesattezza nel lavoro pubblicato, è suo obbligo informare tempestivamente la rivista e collaborare con l’Editor Scientifico per ritirare o correggere l’articolo.

 

DIRITTO D’AUTORE

La rivista consente agli autori di mantenere i pieni diritti di pubblicazione dei loro articoli senza restrizioni.

 

COMITATO PER L’ETICA DELLA PUBBLICAZIONE (COPE)

Vicino Oriente sostiene i principi etici enunciati dal Committee on Publication Ethics COPE. Una serie di risorse utili, come linee guida, documenti di discussione e il Codice di condotta COPE, sono disponibili sul sito web del COPE .

Vicino Oriente è indicizzato da ERIHPLUS , DOAJ , SHERPA ROMEO